mercoledì 11 febbraio 2009

Guida al download automatico con JDownloader

Questa guida è stata creata per aiutare tutti coloro che desiderano scaricare comodamente e più velocemente i file dai più noti host server come rapidshare, hotfile, megaupload, mediafire, ecc...
JDownloader vi semplificherà la vita scaricando automaticamente tutti i file che vorrete, al posto vostro.


Ecco il link per scaricare JDownloader:
http://jdownloader.org/download/index

Di seguito vi illustrerò come utilizzare JDownloader, perche è il miglior download manager per host, ma anche per siti in streaming come Youtube.
Installate JDownloader, se vi chiede che ci sono degli aggiornamenti da installare premete su "OK" e lasciatelo fare.
Dopo che avrà finito di aggiornare i plugin eseguirà il riavvio del programma automaticamente.
Ora bisogna impostare:


1. Cartella di download


2. Accettazione dei termini di servizio rapidshare spuntando la casella "accettato" relativa a rapidshare (nel menù "Server & Premium")


3. File da scaricare dal link sotto e da selezionare per la riconnessione automatica per chi ha un modem (funzionerà solo se avete un IP dinamico)


Per chi invece possiede un router, gli basterà selezionare il proprio modello dalla lista di JDownloader, nel menù "Moduli" - "Riconnessione" - "LiveHeader/Curl" - "Seleziona Router".

Questo è il file che serve per la riconnessione automatica del modem che dovete selezionare (andrà modificato in base i dati della vostra connessione):
http://rapidshare.com/files/370763233/Disconnessione_e_Riconnessione.txt

Ora vi spiego come modificare il file:
Aprite il file .txt con il blocco note e sostituite le parti scritte in stampatello con i vostri dati di connessione internet, vedi foto:



NOME DELLA TUA CONNESSIONE DI RETE: Copiate e incollate il nome della vostra connessione internet andando su Pannello di controllo - Connessione di rete

Nel mio caso D-Link Dial-Up PPP Connection
(non togliete gli apici " ")

USERNAME: La username della vostra connessione a internet
PASSWORD: La password della vostra connessione a internet

Salvate e cambiate l'estensione del file da .txt in .bat

Copiate i collegamenti dei link che intendete scaricare, li vedrete apparire in lista su JDownloader, per cominciare il download basterà cliccare su "Continua".
Se per qualsiasi motivo non vedete la lista dei link che intendete scaricare, allora inserite i link manualmente nell'etichetta "cattura collegamenti" utilizzando il tasto "Aggiungi URL" e poi cliccate su "Continua", vedi foto:



Ora inizierà il download, vedrete il classico conto alla rovescia di circa 1 minuto dopodiche partirà il download in automatico, al termine di ogni download la connessione a internet si disattiverà per pochissimi secondi e si riattiverà con un nuovo IP (se avete un IP dinamico).
Ciò serve per scavalcare l'attesa di oltre 15 minuti tra un download e il successivo (ma funzionerà solo se il vostro provider vi ha fornito un ip dinamico, non funzionerà mai con provider come fastweb che fornisce ip statici condivisi).
Per più informazioni a riguardo consultate il vostro contratto internet o chiedete informazioni al vostro provider.

Se non volete che internet si disconnetta ogni volta che viene terminato un download, potete disabilitare la riconnessione automatica togliendo la spunta sul tasto "riconnetti", vedi fig:



P.S.
Chi desidera scaricare a piena velocità e senza riconnessioni può acquistare un account premium rapidshare andando su questo link:
http://rapidshare.com/premium.html

riceverete i dati di login dopo il pagamento (personalmente non ho mai comprato un acount premium quindi non fatemi domande su come acquistarne uno, so solo che dovete avere un account paypal a cui associare i dati della vostra carta di credito, ad esempio del circuito visa. Postapay è del circuito visa quindi dovrebbe andar bene).
Inserite i dati di login premium in JDownloader ("Server & Premium" - "Premium" - "Aggiungi Account" - selezionate nel menù a discesa hoster "rapidshare.com" - inserite username e password dell'account premium).

Ciao e buon download a tutti.